La ferramenta per mobili è un settore in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda quella ornamentale/decorativa. Tra gli elementi che formano la ferramenta decorativa troviamo le maniglie per mobili che rappresentano il dettaglio che fa la differenza, la finitura finale che impreziosisce l’anta del mobile e di conseguenza l’ambiente che lo circonda.
Le maniglie si differenziano in base al marchio, materiale, colore, forma e tipologia di mobili.
Ci sono maniglie per mobili adatte ad ogni tipo di stile, da quello classico e retrò, a quello moderno e raffinato.
Materiali maniglie per mobili
I materiali utilizzati per realizzare le maniglie sono molteplici, possiamo trovarle in ferro o acciaio (in diverse finiture), in vetro o cristallo per mobili raffinati, in porcellana per un design classico, in legno per uno stile retrò, in alluminio/metallo per mobili in stile moderno e in gomma per un design semplice e funzionale.
Per quanto riguarda la tipologia, le maniglie per mobili possono essere utilizzate per mobili da cucina, soggiorno, bagno o camera da letto. In questi ultimi anni, il metallo e l’acciaio sono i materiali più ricercati in quanto sono molto funzionali e duraturi nel tempo. Anche le maniglie in vetro, per chi ama una certa raffinatezza e delicatezza, vengono utilizzate per mobili da soggiorno e bagno.
Nella grande famiglia delle maniglie troviamo anche i pomoli/pomelli, solitamente di forma sferica; anche questi ultimi possono avere una funzione ornamentale infatti ne esistono di diversi tipi, proprio come le maniglie per mobili.
Per la forma e il colore ci si può davvero sbizzarrire; quelle più particolari che possiamo trovare in commercio sono a forma di infinito o con cristalli Swarovski (per quanto riguarda le maniglie) e forma di fiore o animale per i pomelli.
Esistono molteplici tipologie di maniglie per mobili tra cui scegliere in base all’ambiente che viene accuratamente progettato tenendo conto di spazi e gusti.