Sono diversi gli studi che evidenziano una mappa del caro vacanze in Italia con un deciso aumento dei prezzi per lidi, hotel, traghetti e gelati. Inoltre, sono state analizzati anche altri aspetti della villeggiatura, dai viaggi in traghetto o aereo fino agli alloggi, passando per stabilimenti balneari e gelati.
La scoperta? Una postazione sotto al sole con lettino, ombrellone, tavolino e sdraio arriva a superare i 1.000 euro al giorno ad agosto. Assoutenti, d’altra parte, registra tariffe record per le strutture ricettive anche superiori a 20mila euro a settimana.
Vacanze in Italia: costi in aumento
Che dire dei costi del il gelato, il cui consumo aumenta considerevolmente in estate? Consumerismo No Profit segnala aumenti medi del 22%.
Considerata la spesa per l’affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni presso i lidi (panini, acqua, gelati, bibite, caffè), parcheggio, carburante il Codacons evidenzia che una famiglia con due bambini spende quest’anno mediamente tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare.
Tuttavia, il caso estremo in cui si registrano cifre da capogiro è il Salento. Secondo i dati del Codacons una postazione con gazebo, tavolino, lettini, teli da mare e aperitivo, costerà ad agosto 1.010 euro al giorno. Il prezzo, viene evidenziato, è quasi il doppio rispetto al “Twiga” di Forte dei Marmi, dove una ‘tenda araba’ costa 600 euro al giorno.