Cos’è il poliuretano espanso flessibile? Il poliuretano è stato inventato negli anni ’30 dal chimico dr. Otto Bayer ed rappresenta uno dei materiale per arredo più diffusi e utilizzati per la produzione di diversi prodotti. Nel settore arredo il poliuretano può essere commercializzato sotto forma di lastre, blocchi o schiume.
Durante il periodo della Seconda guerra mondiale il poliuretano ebbe una rapida diffusione in quanto venne utilizzato in sostituzione della gomma. Successivamente sono state sviluppate diverse applicazioni e fu solo negli anni ’50 che il poliuretano fu considerato uno dei migliori materiali impiegabili nel settore dell’arredo.
Oggi, difatti, il poliuretano espanso flessibile è molto utilizzato nel settore dell’arredamento per la realizzazione di complementi, come ad esempio i materassi, ed è soprattutto noto agli addetti ai lavori per le sue caratteristiche di versatilità, resistenza e duttilità.
Il poliuretano espanso flessibile è la tipologia di poliuretano più diffusa in commercio e consiste in una schiuma dalla consistenza morbida dai molteplici vantaggi: consistenza soffice, morbida e flessibile.
In particolare, risulta essere un materiale molto affidabile, morbido e versatile in quanto può essere utilizzato in diverse applicazioni. Infatti, oltre al settore arredamento, è impiegato nel settore nell’automotive, nell’edilizia e in tanti altri settori.
Inoltre presenta dei vantaggi: il primo a livello economico in quanto ha dei costi ridotti rispetto al ad altri tipi di tecnologie. Il secondo dal punto di vista qualitativo, risulta un materiale estremamente duttile che permette di ottenere forme molto complesse.
Grazie alle continua ricerca e sviluppo, oggi sul mercato esistono delle tipologie innovative di poliuretano espanso flessibile con proprietà ignifughe così da garantire il massimo grado di sicurezza.