Cerniere per mobili: cosa sapere prima di acquistarle

cerniere per mobili

Le cerniere per mobili rientrano nella categoria della ferramenta per mobili, che comprende tutta una serie di meccanismi, sistemi componenti che consentono agli arredi di funzionare e in particolare, consentono alle ante di aprirsi e chiudersi con facilità.

Molto spesso si sottovaluta la scelta delle cerniere per mobili commettendo un errore che causa il danneggiamento precoce dei mobili. Le cerniere sono sottoposte ogni giorno a numerose sollecitazioni, per questo è fortemente sconsigliato optare per soluzioni si scarsa qualità, lasciandosi convincere dall’economicità delle soluzioni.

Se necessiti di cerniere per mobili professionali puoi visitare il portale web Furnishing Idea, il portale che raccoglie un’ampia gamma di soluzioni professionali per l’industria del mobile.  

Cerniere per mobili: ecco le tipologie tra cui scegliere

In commercio esistono differenti tipologie di cerniere:

  • in acciaio, metallo e plastica
  • invisibili (cerniere a scomparsa)
  • a libro, biscotto e molla
  • scorrevoli
  • a incasso
  • a scatto
  • anuba
  • in stile
  • con zanca
  • profilate
  • a striscia

Cerniere per mobili da incasso, a scatto e invisibili: quale scegliere?

Qual è la differenza tra cerniere da incasso e le cerniere a scatto? Tutto dipende dalla tipologia di apertura e chiusura che si vuole ottenere e dalla tipologia di mobile su cui andranno montate.

Ad esempio, se vuoi arredare i tuoi ambiente scegliendo uno stile d’arredo moderno e minimalista dovresti scegliere le cerniere da incasso, in quanto risultano quasi invisibili dal punto di vista estetico e non è un caso, infatti, che le cerniere da incasso sono molto utilizzate per gli arredi della cucina e del bagno.

Secondo i recenti trend d’arredo, per i loro progetti d’arredo gli architetti e i produttori di mobili prediligono le cerniere per mobili invisibili perchè qeste sono impiegate per gli stile di arredamento moderni e minimalisti, e sono in grado di conferire eleganza e raffinatezza all’arredo.

Le cerniere per mobili a scatto, invece, sono impiegate per ottenere la massima praticità nell’utilizzo dei mobili in quanto consentono la chiusura automatica grazie ad una molla integrata.

Dove trovare facilmente soluzioni di qualità

Tutti i componenti per mobili rivestono un’importanza decisiva nel determinare la funzionalità dei mobili, ecco perché bisogna accertarsi della qualità delle soluzioni che si intendono acquistare e se sei alla ricerca di cerniere per mobili o qualsiasi altro prodotto che rientra nella categoria ferramenta visita il portale www.furnishingidea.it il portale B2B dedicato alle aziende ed ai professionisti che operano nell’industria del mobile.

Articoli Correlati