Cos’è e come funziona
Hai mai sentito parlare del Bitcoin? Sicuramente questo termine non ti è sconosciuto se sei abituato ad informarti dal web ti sarà capitato di ritrovarti questo termine davanti.
Bene, oggi vogliamo dedicare un articolo di approfondimento: cos’ è realmente e come funziona?
Il Bitcoin è una moneta virtuale creata da un hacker nell’anno 2009, sotto lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Differentemente dalle altre monete in circolazione non ha una Banca Centrale che lo gestisce, ma si basa su altri principi.
Il Bitcoin si basa sostanzialmente su questi due semplici principi:
- un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità peer-to-peer;
- l’utilizzo della crittografia per validare e rendere sicure le transazioni che lo coinvolgono.
Come vengono generati i Bitcoin?
I Bitcoin vengono generati attraverso una tecnologia detta blockchain, che ne consente una gestione digitalizzata. Essi non vengono generati da una Banca Centrale, ma vengono custoditi in computer collegati tra loro e su di essi, grazie alla crittografia, avvengono le transazioni.
Sempre all’interno di queste infrastrutture vengono generate le nuove monete Bitcoin, che vengono a loro volta conservate nei Wallet, ovvero dei portafogli virtuali.
I wallet sono costituiti da una chiave pubblica e una chiave privata. La chiave pubblica serve per condividere la moneta con tutti, mentre la chiave privata serve per l’accesso al wallet, attraverso cui eseguire transazioni.
Come si fa a comprare Bitcoin?
Benché esistano diversi modi per comprarli, esiste un metodo classico utilizzato dalla maggior parte delle persone.
Il metodo “standard” prevede la creazione di un wallet, ossia un portafoglio virtuale e l’acquisto della moneta presso uno dei tanti Bitcoin Exchange presenti sul Web.
I Bitcoin Exchange sono delle piattaforme che hanno il compito di mettere in contatto domanda e offerta di criptovalute e dove è possibile depositare una tipologia di criptovalute o convertirle in valute o criptovalute.
Altri metodi alternativi utilizzati per comprarli sono:
- cl acquisto tramite carta di credito (opzione sconsigliata perché molto rischiosa);
- acquisto mediante CFD (contratto per differenza).