Il mondo dei trasporti non è semplicemente un settore economico che offre servizi, ma è molto di più. In questa epoca sarebbe difficile, quasi impossibile, organizzare la nostra quotidianità senza pensare all’attività che i mezzi di trasporto svolgono abitualmente. Queste attività non riguardano ovviamente solo lo spostamento di persone, ma anche di prodotti di vario tipo; un universo nascosto che diamo per scontato, ma che in realtà è indispensabile per come siamo abituati a predisporre la nostra vita di tutti i giorni.
Il settore trasporti comprende molte sottocategorie: una di queste è il trasporto delle merci, fondamentale per poter costruire una rete commerciale che connetta le aziende con i clienti, i fornitori e i vari partner. Il trasporto merceologico a sua volta si suddivide in settori specializzati, dal trasporto di veicoli come auto, barche e trattori, al trasporto di generi alimentari e a quello di medicinali. Ognuna di queste tipologie di prodotti ha bisogno di un parco mezzi specifico per garantirne la consegna in modo assolutamente integro, ad esempio cisterne speciali per il trasporto di liquido come il latte, camion refrigerati per alimenti o farmaci altrimenti deteriorabili o mezzi con bisarca integrata che consentano il carico e lo spostamento di più veicoli contemporaneamente.
Tra i vari servizi compresi nel settore, va evidenziata l’enorme importanza del trasporto di merci pericolose (ADR), come i gas o le sostanza radioattive, nonché dei liquidi infiammabili, ad esempio il carburante. Il trasferimento di queste sostanze è un’operazione estremamente delicata poiché, in caso di dispersione, i danni per le persone e per l’ambiente circostante potrebbero essere gravissimi. Per questo motivo è previsto l’uso di speciali cisterne, specifiche per il tipo di materiale contenuto e che garantiscono la dovuta sicurezza per tutta la durata del tragitto. Grande peso viene dato inoltre ai trasporti eccezionali, dedicati alle merci che hanno dimensioni, forma e peso fuori portata. È dunque necessario utilizzare mezzi adeguati allo spostamento di questi carichi speciali, in grado di sostenerli con affidabilità.
Da sottolineare infine il canale attraverso cui i vengono effettuati i trasporti, ad esempio su strada, ferroviario, via aereo o via mare. La scelta del tipo di trasporto è dettata da differenti esigenze, come la distanza fisica dal luogo di destinazione, che nel caso di spedizioni oltreoceano, può interessare il trasporto navale ed aereo, il quantitativo di merci, che potrebbe richiedere l’impiego del treno, e le dimensioni, che vedono come preferenza i mezzi su acqua e i tir.
Logistica e spedizioni
Il settore della logistica ha una forte relazione con quello dei trasporti, al punto che spesso i due vengono confusi tra di loro. In realtà la logistica è un insieme di varie attività finalizzate al rifornimento merceologico, che includono anche i trasporti, ma anche l’immagazzinamento e lo smistamento delle merci.
Le spedizioni costituiscono un altro campo in stretto contatto col mondo dei trasporti, anch’esso molto articolato, che riguarda sia i corrieri espressi, specializzati nel trasporto e consegna di imballaggi di piccole e medie dimensioni, ad oggi molto richiesti grazie ad un mercato on line in piena attività, sia le spedizioni merceologiche nazionali e internazionali, che possono interessare anche paesi al di fuori dell’Unione Europea e quindi necessitare di una documentazione specifica che consenta lo sdoganamento e la circolazione dei prodotti nei loro confini.