Come gestire i clienti per aumentare il loro grado di fidelizzazione e non rischiare di perderli per banali errori di distrazione?
Uno dei più importanti software che possono aiutarti nella gestione rapida ed efficiente dei tuoi clienti e delle loro richieste è il software di ticketing, oppure più comunemente riconosciuto come CRM per la gestione dei clienti.
Questa tipologia di software gestione clienti ti consente di evitare che i tuoi clienti si sentano trascurati a tal punto da lasciarti a casa, magari rivolgendosi ad un tuo competitor.
Software di ticketing: 4 motivi per cui non puoi farne a meno in azienda
Ecco 4 validi motivi per cui dovresti considerare l’acquisto di un CRM per la gestione clienti.
- Clienti più soddisfatti e felici
Un sistema di ticketing è una piattaforma in cui puoi gestire in modo centralizzato e rapido tutte le richieste di supporto da parte dei clienti. In concreto, quando un cliente ha l’urgenza di rivolgere una richiesta specifica, può comodamente accedere al software e aprire un ticket. Anziché inviarti e-mail, chiamarti mentre sei a lavoro o inviarti messaggi che possono interrompere fastidiosamente la tua operatività in azienda. Un ticket è sostanzialmente una richiesta di supporto aperta da un cliente. Grazie ad un software di ticketing il cliente non si sentirà mai trascurato e avrà modo di ricevere una tempestiva assistenza tecnica. Allo stesso modo, anche il personale lavorerà con maggiore organizzazione e velocità, incrementando i livelli di produttività dell’azienda.
2. Rendere maggiormente produttivo il team assistenza clienti
Vuoi aumentare i livelli di produttività in azienda? Uno dei software che può far accrescere la produttività del personale è il software gestione clienti. In particolare, ogni membro del team potrà accedere ai ticket aperti dai clienti avendo a disposizione una piattaforma centralizzata per la gestione del cliente. Grazie ad un software di ticketing i membri di reparti aziendali diversi possono collaborare per l’immediata risoluzione dei ticket, mentre ogni operatore potrà calcolare il tempo impiegato per la gestione di ogni singolo ticket, monitorando l’andamento delle lavorazioni.
3. Ottenere statistiche dettagliate per monitorare l’andamento della gestione dei ticketing
Un ottimo sistema di ticketing è dotato da un’apposita area in cui è possibile scaricare statistiche sulla gestione dei ticket giornalieri, mensili e annuali. Il monitoraggio delle lavorazioni rappresenta una attività essenziale per la tua azienda: consente di comprendere quali ticket hanno richiesto più ore di lavoro e quali sono le problematiche maggiormente riscontrate dai clienti per ottimizzare i servizi offerti.
4. Risparmio di soldi e tempo in azienda
Lasciare che l’assistenza gestisca le richieste dei clienti tramite e-mail e messaggi ricevuti da differenti canali di comunicazione significa buttar via un’enorme quantità di tempo e denaro. Un sistema di ticketing, invece, ti consente di avere uno storico dei ticket aperti, facilmente consultabile e condivisibile con altri membri del team e di misurare l’andamento della gestione dei ticket. In particolare, è possibile valutare su quali problematiche vengono aperti maggiormente i ticket, il numero di ticket aperti e altri dati utili per ottimizzare tempi e costi.
Gestione assistenza clienti: quando hai davvero bisogno di un software di ticketing?
Un software di ticketing è uno strumento per la gestione completa del cliente. Nello specifico un software gestione clienti ti dà la possibilità di gestire e rispondere alle richieste dei tuoi clienti in modo immediato e semplice. In questo modo si elimina una volta per tutte e-mail e messaggi che possono essere facilmente persi o difficili da tracciare.
Se ti stai chiedendo se davvero hai bisogno di un software di ticketing, allora dovresti pensare a come oggi si svolge l’assistenza clienti nella tua azienda. Se il numero delle richieste è pari a 5 al giorno, forse i problema non sussiste. Tuttavia, nel momento in cui le richieste di supporto si moltiplicano a livello giornaliero, allora dovresti seriamente considerare la necessità di dotarti di un sistema di ticketing.
Software di ticketing in cloud: l’azienda Emmet Solution realizza soluzioni avanzate per qualsiasi tipo di business
L’azienda Emmet Solution, attiva da 15 anni, è specializzata in soluzioni informatiche su misura per le aziende di piccole o grandi dimensioni. L’azienda, in particolare progetta e realizza software ticketing in cloud con la possibilità di inserire un numero illimitato di utenti senza prevedere costi aggiuntivi.
Grazie ad un software ticketing in cloud avrai a disposizione una piattaforma centralizzata per la gestione della customer care attraverso le seguenti funzionalità:
- inserimento anagrafiche clienti;
- sistema di ticketing e live chat;
- gestione rapporti di lavoro;
- inserimento documentazione e file ticket;
- gestione progetti e commesse;
- statistiche e reportistica dettagliata su gestione ticket e rapporti di lavoro.
Desideri ottenere maggiori informazioni sui software ticketing realizzati dall’azienda oppure vorresti ottenere un software su misura? Approfondisci le caratteristiche tecniche qui.