Se il tuo sito presenta problemi nel caricamento delle pagine web allora quello che leggerai in questo articolo ti tornerà molto utile. Un sito lento a caricare le pagine è un problema da non sottovalutare, a cui bisogna porre subito rimedio per un semplice motivo: per non continuare a sprecare soldi inutilmente in qualcosa che non funziona.
I soldi dovrebbero invece essere destinati ad attività più produttive per il business.
Ecco quali problemi causa un sito lento a caricare
- Gli utenti chearrivano sul tuo sito web lo abbandonano in mezzo secondo. Questo significa che hai speso tanti soldi per il rifacimento del tuo sito web però purtroppo gli utenti che attrai scappano a gambe levate.
- Iltuo sito compare come ultimo risultato di ricerca sulla piattaforma Google. Questo significa che gli utenti ricercano la tua attività, ma il tuo sito sarà visibile solo nelle ultime posizioni. Quindi, se il tuo sito web viaggia alla velocità di una tartaruga, faresti bene a risolvere questo problema per non rischiare di renderti invisibile nella SERP.
- Vendi di meno: secondo alcuni dati, il 75% degli utenti acquista da un sito di un concorrente se il primo sito visitato è troppo lento.
Sito lento, perché succede?
I principali motivi per cui il tuo sito web è lento nel caricare le pagine web possono ricondursi a questi:
- Il peso delle immagini e dei video sono fattori da prendere in considerazione. Infatti, inserire in un sito immagini troppo pesanti può provocare l’aumento del tempo di caricamento delle pagine.
- Modificare i contenuti per i diversi dispositivi mobili. I contenuti visualizzati da desktop vanno progettati diversamente rispetto alla visualizzazione da smartphone. In caso questo non venga fatto, Google può penalizzare il sito web.
- La scelta di un servizio hosting di scarsa qualità può causare il caricamento lento delle pagine del tuo sito.
Come velocizzare un sito web: perché scegliere un hosting e server dedicato
Per velocizzare il tuo sito web devi affidarti ad un server e hosting dedicato. Scegliere un server e hosting condiviso, infatti, molto spesso è la causa principale del caricamento lento delle pagine del tuo sito web. In questo caso, le risorse assegnate al tuo progetto web non vengono utilizzate solo da te, ma vengono condivise con altri utenti. Questo è il motivo per cui, quindi, il tuo sito web non potrà mai raggiungere elevate performance, ma riscontrerà numerose problematiche tecniche nel corso del tempo, tra cui proprio la lentezza nel caricamento delle pagine web.
Oltre a velocizzare il tuo sito web, un server dedicato ti consentirà di personalizzarlo secondo le tue esigenze e senza limiti.